[Dagens Nyheter]
Roma. Silvio Berlusconi strangola la democrazia italiana minacciando riforme che diminuirebbero l’indipendenza del tribunale costituzionale del paese e l’organo superiore della magistratura. I partiti di opposizione lanciano allarmi e parlano dell’Italia come di una democrazia in pericolo.
Al centro, ancora una volta, ci sono i processi in cui Berlusconi è accusato di corruzione e frode fiscale. In estate il governo ha rapidamente votato una legge che gli dà immunità giuridica finché è primo ministro. Ma la legge non è ancora stata approvata dal tribunale costituzionale.
- Sono convinto che la legge passerà anche là. Se non lo dovesse fare, dovremmo riflettere attentamente sul funzionamento della giustizia, dice Silvio Berlusconi.
Il suo avvocato difensore, Niccolò Ghedini, che siede nella commissione parlamentare, dice al quotidiano La Repubblica che in futuro potrebbe essere attuata una riforma sia del tribunale costituzionale che dell’organo superiore della magistratura, il CSM. I suoi rappresentanti dovrebbero secondo l’avvocato Ghedini essere divisi tra giudici che dipendono dal presidente del paese e pubblici ministeri alle dipendenze del giovane ministro della giustizia di Berlusconi, Angelino Alfano, di 38 anni.
In parlamento è stata presentata anche una nuova proposta di legge che dovrebbe rendere possibile bloccare indagini preliminari che riguardano per esempio il governo. Una legge che potrebbe essere applicata al ministro delle comunicazioni Altero Matteoli.
Questi è accusato di aver abusato della propria posizione di ministro per aiutare alcuni potenti compaesani toscani ad evitare un’indagine preliminare riguardante costruzioni abusive.
Il leader dell’opposizione Walter Veltroni esprime con franchezza la propria preoccupazione in una lunga intervista al quotidiano Corriere della Sera.
- Se adesso non protestiamo sul serio rischiamo di ritrovarci in un’Italia simile alla Russia di Putin. Una democrazia impoverita e vuota in cui il potere tende a farsi autoritario. Chi non ci sta viene considerato un noioso ostacolo che i governanti preferirebbero eliminare, dice Veltroni.
Questi argomenti vengono respinti alla svelta da Berlusconi, che dice di non aver ”paura degli incontri di piazza della sinistra”. Durante la conferenza stampa di mercoledì, in cui il primo ministro era a Napoli per la nona volta per organizzare la pulizia della città e la battaglia contro la camorra, gli argomenti erano i soliti: 20 milioni di italiani lo hanno votato e vogliono che governi e non che passi tutto il suo tempo in tribunale a difendersi.
- Ho la fiducia del 68 per cento del popolo italiano, si è vantato Berlusconi.
Un primo ministro in gran forma. I forti dolori alla schiena che la settimana scorsa lo hanno obbligato a cancellare, oltre alle diverse riunioni per risolvere la crisi di Alitalia anche un discorso alle Nazioni Unite, sono del tutto spariti. Ma il primo ministro è anche stato quattro giorni a curarsi in terme di lusso in Umbria, andata e ritorno con l’elicottero di stato.
Fonte: http://italiadallestero.info/archives/1199
Originale svedese: http://www.dn.se/DNet/jsp/polopoly.jsp?a=835545
[ commenta ] ( 70 visite ) | [ 0 trackback ] | permalink |




( 3 / 1380 )Nessuno mi può giudicare
Il curriculum giudiziario completo del Cavaliere. Da un'inchiesta per riciclaggio del 1983 a oggi. Tutte le indagini, tutti i processi, tutte le sentenze
Traffico di droga
Nel 1983 la Guardia di finanza, nell'ambito di un'inchiesta su un traffico di droga, aveva posto sotto controllo i telefoni di Berlusconi. Nel rapporto si legge: «È stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
Falsa testimonianza sulla P2
La prima condanna di Silvio Berlusconi da parte di un tribunale arriva nel 1990: la Corte d’appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989.
Tangenti alla Guardia di finanza
Berlusconi è accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro delle sue società (Mondadori, Mediolanum, Videotime, Telepiù). Continua...
[ commenta ] ( 2858 visite ) | [ 0 trackback ] | permalink | riferimento |




( 3 / 397 )Ho seguito la vicenda Alitalia in cui i dipendenti esultavano alla notizia che la CAI si era ritirata.
Il Giornale, sotto la foto di una hostess esultante, titolava: "Ed hanno il coraggio di esultare". Ma vi rendete conto in che paese viviamo? Che giornalisti abbiamo? Una persona con qualche milligrammo di cervello si sarebbe quantomeno chiesto come mai!! Ma in Italia non c'è nessuno, tranne quei pochi giornalisti comunisti a porsi la domanda e a cercare le risposte, ad informare insomma!
Che la cordata degli amici di truffolo abbia tentato di comprare a pochi spiccioli solo la parte buona della società ricattando di fatto i dipendenti non lo dicono. Che erano li solo come fanno gli avvoltoi vicino ad un cadavere non lo evidenzia nessuno. E li chiamano "Capitani coraggiosi"!!!
[ commenta ] ( 51 visite ) | [ 0 trackback ] | permalink |




( 3 / 1403 )Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Documentario sulla mafia:
[ commenta ] ( 4 visite ) | [ 0 trackback ] | permalink |




( 3 / 1348 )Bruno Vespa chiama Salvatore Sottile, portavoce di Gianfranco Fini, per confezionare la trasmissione a suo piacimento. Vergognati Vespa!!!
Ed ecco uno spot che avverte sul bavaglio mediatico in italia e da alcuni consigli su come scoprire notizie nascoste su internet:
[ commenta ] ( 7 visite ) | [ 0 trackback ] | permalink |




( 3 / 386 )

Calendario



